La storia dell'azienda MAUL inizia nel 1912 nell'Odenwald. A Bad König-Zell, per essere precisi, dove il mastro attrezzista Jakob Maul, all'età di 45 anni, si stabilì su un terreno che si trovava vicino a un mulino ad acqua. Con una piccola squadra comincia a fabbricare attrezzature metalliche per ufficio. Per fare questo utilizza l'energia idroelettrica disponibile per generare la propria elettricità.
La gamma include inizialmente ganci per biglietti, portapenne, cancellini inchiostro, tagliacarte e reggilibri. L'azienda cresce rapidamente e si espande. Al 25° anniversario ha già 160 dipendenti. Il particolare impegno del fondatore dell'azienda nei confronti dei dipendenti merita una menzione speciale. Il sostegno alla forza lavoro e alle famiglie durante la prima guerra mondiale mostra chiaramente che Jakob Maul ha a cuore i dipendenti, oltre alla qualità e all'artigianato. Questo modo di pensare è ancora oggi saldamente ancorato nell'azienda di famiglia MAUL.
Fritz Scharmann, laureato in Ingegneria, sposa Marie Luise Scharmann, la figlia di Jakob Maul, ed entra in azienda nel 1923. Nel 1953 assume la direzione, dopo la morte di Jakob Maul. Aiuta l'azienda a crescere, espande la gamma per includere bilance per lettere e bracci telefonici, aumenta notevolmente la quota di esportazione e apporta numerosi cambiamenti strutturali. Un anno dopo viene costruito un nuovo edificio di 2.250 m² per lo stoccaggio delle materie prime, lo stampaggio e l'assemblaggio sulla proprietà vicina, acquisita nel 1955.
Fritz Scharmann muore nel 1971 e la direzione viene assunta dai tre figli, Werner, Helmut e Walter Scharmann, che già lavoravano in azienda dagli anni '50 e '60. Negli anni '70 MAUL inizia a produrre parti in plastica. Inoltre si amplia la gamma di prodotti, si costruiscono nuovi edifici e si procede a conversioni nel sito di Zell. Oltre alla qualità elevata, l'attenzione si concentra ora sul buon design del prodotto, sul servizio al cliente, su dipendenti qualificati e siti di produzione a misura di dipendente.
ca. 1912:
Sentiero che porta al sito MAUL e la vecchia cartiera
1934:
La forza lavoro femminile alla MAUL
ca. 1950:
In spedizione
ca. 1950:
Messa in produzione di materiale per anelli
1954:
Gita aziendale MAUL
ca. 1970:
Colleghe alla catena di montaggio
1975:
Nuova costruzione di utensili
1980:
Inaugurazione di un nuovo stabilimento di produzione a Zell
2012:
MAUL celebra il 100° anniversario
2020:
smile@work - Con una nuova visione orientata al mondo digitale, MAUL va verso il futuro
Con Stefan Scharmann l'azienda entra nella quarta generazione e nel prossimo millennio. All'inizio ha gestito l'attività insieme a Winfried Brand e Hermann Stühn, ma dal 2004 è l'unico amministratore delegato. Le collaborazioni sono state ampliate in modo strategico a partire dagli anni novanta, rafforzando così ancora di più l'azienda. Nel 1994 si inaugura un nuovo capannone di produzione e la verniciatura a polvere viene ampliata, tenendo conto delle problematiche in materia ambientale.
Nel 1999 MAUL introduce la prima bilancia solare pura al mondo. Dal 2003, MAUL e Hebel GmbH & Co. KG, le cui azioni sono state acquisite nel 2001, diventano un'unica società. MAUL ora produce in Germania a Bad König e Kirchen. Nel 2004 vengono costruiti un capannone di produzione e un magazzino a Kirchen e un edificio di stoccaggio a Zell, il che significa che l'azienda MAUL si estende ora su una superficie totale di 25.000 m².
In linea con il fondatore dell'azienda, l'azienda punta costantemente su dipendenti motivati e qualificati, tra l'altro attraverso progetti dei dipendenti, partecipazione agli utili, un programma sulla salute, benefici per acquisti e, non ultimo, gerarchie piatte e opportunità di formazione continua per i dipendenti MAUL.
MAUL ha attualmente un assortimento di oltre 1200 prodotti, 190 dipendenti e due siti produttivi in Germania. Nell'Odenwald si accettano volentieri le sfide della digitalizzazione e dell'internazionalizzazione e l'azienda guarda con entusiasmo al futuro. I dipendenti si sentono legati in modo particolare alla realtà aziendale, sulla base della tradizione e dei valori vissuti.